Produzione di boccole sinterizzate e autolubrificanti in bronzo, ferro, acciaio, ptfe e di cuscinetti radenti e a strisciamento.
Barbieri sas produce da più di trent'anni boccole autolubrificanti, da lubrificare e cuscinetti a strisciamento, tramite sinterizzazione di metalli come bronzo, ferro e acciaio.
Realizza infatti una vasta gamma di prodotti utilizzabili nelle più diverse applicazioni, che includono boccole cilindriche e flangiate, sinterizzate e avvolte e in bronzo con inserti in grafite.
Barbieri sas, in qualità di produttore, è in grado di soddisfare sia richieste per materiale con dimensioni standard, sia con dimensioni speciali adatte per l’impiego nel settore industriale e professionale.
Boccole sinterizzate autolubrificanti
Le boccole sinterizzate vengono realizzate tramite processo di sinterizzazione che consiste nella pressatura delle polveri all’interno di uno stampo e al successivo passaggio all’interno di appositi forni per la sinterizzazione. Questa tecnologia permette di realizzare bronzine e boccole autolubrificanti, ma anche sagomati meccanici dalle ottime prestazioni.
Questa particolare tecnologia di produzione permette di ottenere un pezzo finito con una porosità che varia dal 15 al 25% del peso dello stesso. In questo modo, il particolare può così essere impregnato con olio minerale, che rende il prodotto finito autolubrificante.
Durante l'impiego della boccola, l’olio contenuto all’interno di essa, forma uno strato sottile di lubrificante sulla sua superficie. Questo permette quindi di evitare l'aggiunta di grassi e altri lubrificanti durante il lavoro.
Un’altra tipologia di boccole autolubrificanti è rappresentata dai modelli con inserti in grafite (SERIE 500). Quest’ultimi permettono infatti lo scorrimento delle superfici garantendo un effetto di lubrificazione, senza necessità di aggiungere olii o grassi durante il funzionamento.
Le applicazioni delle boccole sinterizzate
Fra gli ambiti dove viene fatto maggior uso delle boccole costruite tramite sinterizzazione troviamo sicuramente
- le macchine elettriche
- gli utensili elettrici
- le macchine tessili
- i macchinari usati nell'industria chimica
- le macchine per ufficio
- i macchinari impiegati nell'industria automobilistica
Boccole avvolte autolubrificanti e da lubrificare.
Questa tipologia di prodotto, viene realizzato tramite processo di calandratura che consiste nell’avvolgere un nastro metallico opportunamente realizzato. Nel caso delle boccole avvolte autolubrificanti, prodotto che Barbieri identifica con la sigla BM, l’autolubrificazione è dovuta alla presenza nello strato interno di PTFE (Teflon). Nelle boccole avvolte da lubrificare, identificate con le sigle BMX, ZDB e ZDF, sono presenti alveoli o fori che hanno la funzione di trattenere il lubrificante che andrà successivamente aggiunto, non potendo funzionare a secco.
L’utilizzo di questa tipologia di prodotto trova applicazione in svariati ambiti tecnici
Contattateci oggi stesso per maggior informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le nostre boccole sinterizzate! Basta cliccare qui